Controllo Accessi - Giangrandi Sicurezza

Vai ai contenuti
Controllo accessi
 Nelle nostre aziende diventa sempre più importante controllare chi acede in determinate aree, sia per questioni di sicurezza che per la protezione dei dati sensibili dei nostri clienti. Le strutture alberghiere stanno scoprendo che la gestione intelligente degli accessi permette di contenere i costi del servizio di portierato. Utilizzando le tessere badge per le porte di ingresso e le parti comuni è possibile oltre che aprire i varchi gestire i privilegi di accessi ad aree a pagamento. Lo smarrimento, o il furto, di una chiave a volte obbligava alla sostituzione delle serrature e di tutte le copie delle chiavi. Tramite i badge è possibile disabilitare in maniera autonoma la tessera smarrita senza dover fare intervenire il serramentista.
Biometria
 La biometria permette di utilizzare le caratteristiche fisiche delle persone per contollare l'accesso ad aree riservate senza dover utilizzare un badge o una chiave. Tramite i lettori biometrici si possono utilizzare come chiavi le impronte digitali, la retina dell'occhio e la forma del viso. Solo chi viene riconosciuto può accedere alle aree sicure. Come per altri prodotti si possono trovare sul mercato apparati di importazione, bisogna però fare molta attenzione, perchè la normativa italiana per la tutela della privacy, è estremamente restrittiva in merito al funzionamento degli apparati biometrici ed al loro impiego.
Controllo strutture mediche
 Purtroppo, sempre più spesso, si leggono notizie relative ad anziani con patologie degenerative, come l'Alzaimer e la demenza senile, che escono dalle strutture in cui sono ospitati e si smarriscono perchè non riescono a ricordare dove abitano o da dove vengano. Il controllo accessi, grazie a tag di riconoscimento nasconti in braccialetti, o cuciti all'interno degli abiti, permette di avvisare repentinamente gli operatori prima che il paziente possa allontanarsi dalla struttura.
Torna ai contenuti